Aiutaci a moltiplicare i nostri progetti! - 5x1000 #MoltiplicAIdel22.

Vinto il bando di concorso per il progetto “RaraMente”

La Chiesa Evangelica Valdese ha approvato per un importo pari a € 18.000,00 la richiesta di finanziamento Otto per Mille 2017 presentata da AIdel22 per la realizzazione del progetto dal titolo “RaraMente – Un percorso di empowerment soggettivo e sociale”. Il progetto del valore complessivo di € 28.650,00 è co-finanziato da AIdel22 e si attiverà in tre città: Roma, Milano e Torino.

Con tale progetto, AIdel22 intende costruire un sistema di sostegno alle famiglie delle persone con Sindrome da delezione del cromosoma 22q11.2 (Del 22) tramite:

  • colloqui individuali e psicoterapia per la diagnosi precoce dei sintomi premonitori di psicopatologia e disturbi dello spettro autistico;
  • sostegno psicologico ai genitori attraverso sportelli di ascolto ed incontri dedicati;
  • informazione ai presidi di terzo livello del territorio per una presa in carico efficace, mirata e protratta nel tempo

Il modello sarà sperimentato attraverso la collaborazione con il Policlinico Uberto I di Roma, (Dipartimenti di Pediatria e di Neuropsichiatria); UOSD di Genetica Medica, UOC di Psichiatria,
Sportello Malattie Rare della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano; ASL TO2 – Centro pilota della Regione Piemonte per i disturbi dello spettro autistico.
La sperimentazione consentirà l’applicazione di tale modello di intervento presso altre città in collaborazione con altre strutture sanitarie locali.

Dona con PayPal

Sostieni AIdel22 con una donazione volontaria tramite PayPal in modo facile e sicuro, sia con carta di credito che con carta prepagata. GRAZIE.

Donazione