Aiutaci a moltiplicare i nostri progetti! - 5x1000 #MoltiplicAIdel22.

La nostra missione

MIGLIORARE LA QUALITÀ DELLA VITA DELLE PERSONE CON “DEL22”

L’idea di far nascere AIdel22 prese forma il 7 giugno 2002 durante il III congresso internazionale della 22q.11.2 Society ospitato a Roma dall’Ospedale Bambino Gesù. L’eccezionalità dell’evento è ben rappresentata dalla foto che vede riuniti per la prima volta l’italo-americano Angelo DiGeorge, l’americano Robert Shprintzen e il giapponese Moma, scopritori rispettivamente della sindrome di DiGeorge, della sindrome velo-cardio-facciale e della Conotruncal Syndrome, condizioni tutte riconducibili ad un unico quadro genetico denominato “Delezione del cromosoma 22q.11.2”

La missione

  • Migliorare la qualità della vita delle persone con “Del22”, attraverso un’ assistenza socio-sanitaria integrata e globale.
  • Educare alla diversità, attraverso azioni di sensibilizzazione nei diversi ambiti sociali.

La visione

La “Vision”, vale a dire il punto di arrivo a cui aspirano e che si propongono di raggiungere progressivamente i soci di AIdel22, può essere declinato attraverso i tre Obiettivi sottostanti:

La conoscenza della Sindrome da Delezione del cromosoma 22 in tutti gli ambiti scientifici, sociali, istituzionali e nell’opinione pubblica.
Un’assistenza medica e sociale adeguata per ciascuna persona con delezione del cromosoma 22 fin dalla nascita.
La cura della delezione del cromosoma 22 grazie alla ricerca scientifica.

I nostri valori

Eticità

La nostra attività non è destinata alla realizzazione di profitti, non ha fini lucrativi e poggia esclusivamente sull’impegno di volontari.

Solidarietà

Con la nostra attività intendiamo dare sostegno a tutte le persone che, accomunate dalla diagnosi “Del22q11.2”, vivono in Italia una situazione di svantaggio socio-sanitario.

Eguaglianza

La diversità nella salute non deve rappresentare una diseguaglianza, ma una condizione di vita a cui bisogna educare sia il soggetto direttamente coinvolto che il contesto sociale in cui la persona con “Del22” dovrà integrarsi, finanche il sistema sanitario che deve assisterlo.

Indipendenza

Le scelte operate sono frutto di decisioni autonome, mai subordinate o vincolate a gruppi di appartenenza di carattere, scientifico, politico, o di altro tipo.