Aiutaci a moltiplicare i nostri progetti! - 5x1000 #MoltiplicAIdel22.

Quindici Anni Insieme: 2002 – 2017

Sono trascorsi quindici anni dalla nascita di AIdel22, quindici anni che abbiamo trascorso insieme: insieme per costituirla, insieme per imparare a gestirla, insieme
per individuare sempre nuovi traguardi, insieme per scoprire lungo la strada di avere tanti amici con cui condividere difficoltà e successi.

Questa la chiave per comprendere l’incredibile storia di un’associazione nata dalla volontà di alcuni genitori, sconosciuti tra loro sino al fatidico giorno in cui sono stati chiamati da alcuni medici illuminati a riflettere sull’opportunità di creare, anche in Italia, un organismo capace di interpretare i bisogni delle famiglie di bambini con Del22, per cercare di volta in
volta soluzioni ai problemi concreti che la quotidianità presenta.

Storia incredibile, veramente, per l’evoluzione costante di un’organizzazione basata solo su comuni motivazioni e buona volontà di persone con nessuna esperienza specifica, differente provenienza territoriale, culturale, familiare.

Senza dover ripercorre tutti gli eventi che hanno caratterizzato i singoli periodi della storia di AIdel22, appare subito evidente che c’è una costante lungo tutti gli anni di lavoro, data dalla ricerca continua di modalità per rispondere alle principali esigenze delle persone con Del22, in termini di assistenza clinica e di benessere psicologico delle famiglie. Raggiungendo
standard organizzativi più avanzati, sono apparsi necessari obiettivi più sociali, legati ai rapporti con le Istituzioni, con la comunità scientifica, al sostegno
alla ricerca e all’attività di inclusione sociale dei ragazzi più grandi.

Qual è stato l’elemento che ha promosso questa elaborazione progressiva degli obiettivi e permesso di mettere in atto delle strategie adeguate?

Difficile individuare un solo elemento chiave, ma sicuramente la capacità di ascolto e di confronto tra persone accomunate da vissuti simili e legate dal desiderio di svolgere un ruolo attivo di fronte alla concretezza dei problemi, ha determinato la creazione di un humus entro cui è stato possibile esprimere intelligenza, creatività, professionalità, rigore, dedizione, autentica solidarietà.
Questa in sintesi è AIdel22: la capacità di alcuni, grazie all’ascolto e al dialogo di molti, di interpretare i bisogni di tutti.

Buon compleanno AIdel22!

Dona con PayPal

Sostieni AIdel22 con una donazione volontaria tramite PayPal in modo facile e sicuro, sia con carta di credito che con carta prepagata. GRAZIE.

Donazione