Aiutaci a moltiplicare i nostri progetti! - 5x1000 #MoltiplicAIdel22.

AIDEL22 LAZIO PORTA TUTTI IN BARCA A VELA!

Quest’anno con il clima primaverile e una temperatura già quasi estiva è nato un gran desiderio di mare e di sole ed ecco pronti due progetti di svago e di apprendimento per i nostri piccoli e i più grandi del Lazio.

La Vela Rara

Lo scorso 22 aprile ha preso l’avvio il progetto “La Vela Rara”, un’iniziativa finanziata dall’Istituto Superiore di Santità in collaborazione con la Lega Navale Italiana e dedicato ai ragazzi malati rari di età tra i 18 e i 29 anni. La sede AIdel22 – Lazio ha aderito con 5 dei nostri ragazzi tutti di 22 anni, che parteciperanno al progetto insieme ed altri ragazzi di un’altra associazione di malattie rare (AST).

Il periodo di svolgimento del progetto è indicativamente dal 22 aprile al 27 maggio, le date infatti sono orientative poiché si dovranno verificare di volta in volta le previsioni meteorologiche.

Il progetto ben strutturato, prevede un team composto da: Capo Progetto, Skipper, Aiuto Skipper ed uno Psicologo ed un programma articolato in 4 incontri a terra e 6 uscite in mare.

I primi quattro incontri a terra serviranno per la conoscenza dell’ambiente nautico, di alcune tecniche e anche per un primo intervento con lo psicologo con la distribuzione di un questionario e relativa restituzione al quarto incontro.

I sei week end di uscite al mare sono previste dal porto di Ostia.

Grazie al grande impegno delle persone coinvolte nell’organizzazione, i nostri ragazzi avranno non solo degli stimoli importanti per il percorso di autostima, ma l’opportunità di confrontarsi, aiutarsi nelle loro difficoltà e il gioco di squadra li aiuterà a superare le difficoltà relazionali che si incontrano nell’inserimento sociale.

Sotto l’aspetto più strettamente fisico, ci sarà una crescita nella coordinazione motoria generale, e nella coordinazione simultanea di più funzioni motorie (per esempio, controllo della scotta della randa e controllo del timone), ciascuna da eseguire con una mano, e tanto tanto ancora.

Le prime impressioni che ho avuto dopo il primo giorno dei ragazzi, sono state di entusiasmo e di curiosità ma soprattutto la voglia che il prossimo week end arrivi prestissimo! È stata una giornata piena di emozioni sono dei ragazzi meravigliosi pieni di voglia di fare. Ci hanno raccontato dei vari ruoli che gli sono stati assegnati, Stefano addetto al timone, Federico sarà il video reporter, Sara, Simone e Ciro saranno addetti al winch, il verricello usato per tendere le scotte.

Altra importante sorpresa la cucina a bordo, dove i ragazzi potranno cimentarsi nelle loro abilità culinarie, chissà che uscirà fuori…. Per concludere che dire? Forza ragazzi dimostrate chi sono i Del22!

Maria Duma
Referente AIdel22 Lazio

Angeli nel vento

Il 13 maggio, l’associazione Cromavela ci ha invitato a partecipare al progetto “Angeli nel vento” arrivato oramai alla decima edizione. Si tratta di un progetto di Vela terapia, in quanto la barca a vela si dimostra un moltiplicatore delle dinamiche di gruppo: la vela si è avvicina così alla terapia, e dà un senso compiuto al termine integrazione. Le attività veliche permettono inoltre il potenziamento delle abilità psicomotorie quali l’equilibrio, la coordinazione e l’orientamento spazio temporale, il miglioramento delle abilità cognitive quali la percezione, l’attenzione, la concentrazione e la memoria  il riconoscimento delle proprie emozioni e il loro controllo.

Il programma prevede nella mattinata un’uscita in barca a vela per i ragazzi e i bambini del22, con partenza dal porto turistico di Ostia.

La navigazione durerà qualche ora e al termine, si organizzerà un pranzo al sacco in spiaggia con le famiglie, per condividere questa bella esperienza di gioco, di condivisione e di apprendimento per i più piccoli.

Arianna De Luca
AIdel22-Lazio

Dona con PayPal

Sostieni AIdel22 con una donazione volontaria tramite PayPal in modo facile e sicuro, sia con carta di credito che con carta prepagata. GRAZIE.

Donazione