Aiutaci a moltiplicare i nostri progetti! - 5x1000 #MoltiplicAIdel22.

Comitato scientifico

Nella struttura organizzativa di AIdel22, la caratteristica del rapporto tra gli Organi decisionali e il Comitato scientifico è la totale indipendenza dei soggetti. Infatti, essendo in costante dialogo e scambio di informazioni e di esperienze, il Consiglio Direttivo e il Comitato Scientifico agiscono condividendo le finalità dell’associazione, in piena autonomia e nel rispetto dei rispettivi ambiti di competenza gestionale, per quanto riguarda il primo organo, e scientifica per quanto riguarda il secondo.

L’associazione, mantenendo la propria libertà di azione nella tutela dell’interesse della persona con la sindrome, riconosce il ruolo imprescindibile svolto dalla comunità medico-scientifica per il raggiungimento degli obiettivi comuni, confidando che il contributo di ciascun soggetto possa ricomporsi in un quadro unitario di sostegno alle persone “Del 22”.

Il Comitato Tecnico Scientifico di AIdel 22 è composto da:

Prof. Antonio Baldini

Università Federico II- Istituto di genetica e biofisica CNR- Napoli

Il Prof. Antonio Baldini è un genetista, ricercatore di fama mondiale cui va il merito di aver individuato per primo il gene TBX1, quale maggior responsabile del fenotipo che caratterizza la sindrome da delezione del cromosoma 22q11.2

Prof. Maurizio Pompili

Direttore dell'unità operativa complessa di psichiatria Azienda Universitaria Ospedaliera S. Andrea di Roma

Il Prof. Maurizio Pompili, psichiatra, con il suo gruppo di lavoro delI'Azienda Ospedaliera S. Andrea di Roma, si occupa delle manifestazioni psicotiche negli adulti del22, ricercandone le correlazioni con la sindrome, attraverso l’osservazione clinica.

Prof. Bruno Dallapiccola

Direttore Scientifico Ospedale Pediatrico Bambino Gesù – Roma

Il Prof. Bruno Dallapiccola, genetista, ricercatore, massimo esperto di Malattie Rare in campo nazionale ed europeo, è stato tra i primi genetisti in Italia ad occuparsi della diagnosi e della presa in carico dei pazienti “Del22”.

Dott.ssa Maria Cristina Digilio

Genetica Clinica – Ospedale Bambino Gesù – Roma

La Dott.ssa Maria Cristina Digilio, pediatra, genetista clinica, ha prodotto un elevato numero di pubblicazioni sulla sindrome ed ha in carico presso il suo reparto di Genetica clinica il maggior numero in Italia di pazienti con “Del 22”.

Prof. Bruno Marino

Direttore del Dipartimento di Pediatria – Università La Sapienza – Roma

Il Prof. Bruno Marino, cardiologo pediatra, è il pioniere in Italia degli studi sulla correlazione tra le patologie cardiache e la sindrome Del 22. Come coordinatore del Comitato Scientifico rappresenta il collegamento diretto con l’Associazione per l’attività di divulgazione scientifica e la definizione dei progetti clinici da porre in essere.

Prof. Paolo Rossi

Ospedale Bambino Gesù – Roma- Università Tor Vergata – Roma

Il Prof. Paolo Rossi, è direttore del Dipartimento di Pediatria dell’Ospedale Bambino Gesù. Ha diretto il Dipartimento Pediatrico Universitario – Ospedaliero (DPUO) uno strumento organizzativo per lo sviluppo integrato delle attività di assistenza, didattica e ricerca in ambito pediatrico, secondo la convenzione stipulata tra l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e la Fondazione Policlinico Tor Vergata.

Sostieni AIdel22

Fai una donazione tramite PayPal opppure destina il tuo 5x1000